REGISTRARE CONTRATTI SOCIETARI
Contratti di locazione a canone agevolato

REGISTRARE CONTRATTI SOCIETARI
Contratti di locazione a canone agevolato

Può una società stipulare contratti di locazione a canone agevolato?
Ovviamente il quesito riguarda TUTTE le persone giuridiche: Enti, Associazioni, ecc.

Ovviamente stiamo parlando dell'esclusivo ruolo di una società che intenda LOCARE UN IMMOBILE.

Anche quando si tratta di immobili di uso abitativo, una società che prendesse in affitto una casa per utilizzarla come foresteria, non avrebbe MAI diritto a canoni agevolati.

Fatte queste premesse, la risposta è SI. Un immobile di proprietà di una Società (oppure Ente, Consorzio, ecc.) può essere locato a canone agevolato.

Le società non possono beneficiare dell'opzione cedolare secca, quindi si dovranno pagare le imposte di registrazione e di bollo. Tuttavia, anche qui abbiamo una buona notizia, in quanto le imposte sulle locazioni agevolate sono RIDOTTE del 30%. Quindi un affitto di 5000 euro l'anno non pagherà una imposta di 100 euro, ma di 70 euro.

Se il canone è particolarmente basso, poniamo di 3000 euro l'anno, non potrebbe beneficiare della detrazione in quanto l'imposta annuale è al di sotto del minimo di 67 euro.

Quindi varrebbe la pena pagare la registrazione per l'intero periodo contrattuale, cioè tutti e 3 gli anni della locazione agevolata, che con lo sconto ammonterebbe a soli 126 euro.

Praticamente, tre annualità al prezzo di due!

Hai dei dubbi?

Se non hai trovato la risposta che cercavi contattaci,
informazioni gratuite e senza impegno.
Se preferisci chiamarci contattaci al numero 3404901249